Il mio progetto

IL LABORATORIO ARTIGIANALE
FranCes’s Chocolate nasce dalla professionalità di una giovane Cioccolatiera Siciliana, Francesca Tornello, che, dopo alcuni anni di studio presso i migliori Maestri Italiani ed Accademie del cioccolato, nel 2018, apre il suo laboratorio nel cuore della Sicilia Orientale, in provincia di Catania.
Tutto ha inizio nel 2015, quando Francesca frequenta, per un anno, un corso di cioccolateria in Veneto. Successivamente, prosegue la sua formazione a Torino, la città Italiana del cioccolato per antonomasia. Infine, conclude il suo intenso percorso di studi in Sicilia, a Modica, luogo celebre nel mondo per il cioccolato creato secondo l’antica tecnica Azteca. Qui,Francesca, apprende e affina la complessa quanto affascinante tecnica del “bean to bar”, presso una delle più importanti aziende artigianali della città.
“Bean to bar” è un processo attraverso il quale un vero cioccolatiere personalizza la sua massa di cacao, partendo proprio dalle fave di cacao. Nel suo piccolo eppure potente laboratorio Francesca crea barrette di cioccolato artigianali con i sapori forti e delicati, al contempo, della terra di Sicilia. Non solo. La creatività di Francesca spazia dai cioccolatini, alle scorze di arancia siciliana, ricoperte di cioccolato, fino alle sculture di cioccolato. Tutto questo, grazie al suo desiderio di aggiornarsi, che la porta a frequentare, periodicamente, corsi, in tutta Italia, dove imparare nuove tecniche, come, ad esempio, il corso di scultura artistica in cioccolato, tenuto dal maestro cioccolatiere nonché unico Italiano ad aver vinto il World Chocolate Masters a Parigi.
FranCes’s chocolate è un viaggio alla scoperta del vero cioccolato artigianale, made in Sicily, dove tradizione, innovazione e qualità degli ingredienti sono la chiave di una esperienza sensoriale ed artistica uniche.

Il mio è un lavoro “sporco” ma qualcuno deve pur farlo...



Nato da circa un anno, FranCes’s chocolate LAB è il luogo giusto dove poter dare al cioccolato la vostra impronta in maniera unica, artigianale e fantasiosa.
I prodotti sono realizzati solo da cacao proveniente dal paese di origine, da zucchero di canna e aromi naturali.


Oggi questo processo viene chiamato “Bean to Bar”: ovvero la produzione di cioccolato partendo dal frutto di cacao; una realtà ancora molto rara in Italia, faticosa ma richiestissima.

Ho deciso di intraprenderla per rendere il mio lavoro unico e veramente artigianale, così da poter dare al mio cioccolato un’impronta personale.


Ho deciso di mettere in gioco me stessa e la mia professionalità, dando vita ad un laboratorio artigianale. Il mio piccolo e sacro spazio dove immagino , creo e realizzo tutto quello in cui credo in cioccolato. E’ un posto fuori dagli schemi e da qualsiasi convenzione di prodotti tutti uguali.

I miei prodotti